Associazione - Sport è Salute

Privacy Policy
Privacy Policy
Privacy Policy
Vai ai contenuti

Associazione

chi siamo

Associazione "Sport è Salute"
Provider ECM della Regione del Veneto n. 114

La storia

Nel 2001 un gruppo di amici, medici, amministratori pubblici e dirigenti sportivi, tutti operanti da anni nell'ambito della salute e dello sport, decidono di organizzare un evento che sintetizzi al suo interno e dia voce a tutte quelle professionalità.
Nasce così il Convegno "Sport è Salute", generosamente ospitato nell'Auditorium della Fidia Farmaceutici Spa di Abano Terme, che diviene uno degli appuntamenti più rilevanti del triveneto per gli operatori della salute, le società sportive e le amministrazioni locali.
Dal 2003 esso prevede due canali di svolgimento paralleli che trovano occasioni di confronto in sessioni comuni. Il primo dedicato al "mondo dello sport", che sviluppa argomenti di generale interesse; l'altro riservato alla formazione continua di medici ed infermieri, con riconoscimento ECM da parte del Ministero della Salute, articolato in corsi monotematici che trattano la fisiopatologia dell'attività motoria nei suoi molteplici aspetti.
Nel 2005 nasce l'Associazione "Sport è Salute" che, senza finalità lucrative, si prefigge lo scopo di stimolare la collaborazione tra area medico-sanitaria ed operatori del mondo dello sport, nella continuità dell'impegno divulgativo e dell'approfondimento scientifico.

L'Associazione "Sport è Salute", che non persegue finalità di lucro, si costituisce nel 2005 con lo scopo di contribuire allo sviluppo delle attività di ricerca scientifica riguardanti lo sport e l'attività motoria in generale, e di favorire la diffusione delle più recenti acquisizioni in tutta la popolazione, per migliorarne lo stile di vita e le condizioni di salute.
A tale scopo l'Associazione organizza corsi d'educazione medica per l'aggiornamento continuo professionale, riconosciuti dal Ministero della Salute (ECM), e corsi di formazione medico-sanitaria per tutte le figure che agiscono nell'ambito sportivo e delle attività ludico-motorie, sviluppando e valorizzando le sinergie tra sanità e sport.
Collabora con Università ed Enti a carattere scientifico nella sperimentazione e la ricerca clinica su patologie inerenti allo sport ed alle attività motorie; inoltre studia e propone progetti e linee guida di prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione, con l'intento di privilegiare la salute ed il benessere di ciascuno.
Promuove la tutela della salute attraverso la prevenzione delle patologie, l'adozione di corretti comportamenti e stili di vita e con programmi d'educazione all'attività sportiva e ludico-motoria per tutte le età.

Associazione Sport è Salute :: Copyright 2001-2021 :: Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti